Classe 4 – Ciclicità Quarta Serie

Silenzio

Bologna , Via del Pallone 8

Sabato 20 aprile 17,00 – 19,00

Facilitatore Kilian Erthran

Cyclicity4_Silence

 Classi di Tensegrità ® Cleargreen
LOCANDINA

La Classe si svolge in collaborazione con Cleargreen, e nei gruppi di pratica locali nel mondo. Costo di ogni Classe  € 20.00 (quota Cleargreen e palestra), sconti su iscrizioni anticipate a più classi, indispensabili penna e quaderno,  scarpe da ginnastica e abiti comodi. Info kilian.erthran@gmail.com.

 

Ogni volta che il dialogo interno si ferma, il mondo crolla, ed affiorano straordinari aspetti di noi stessi, come se fossero stati tenuti sotto stretta sorveglianza dalle nostre parole…                                   

Don Juan Matus, citato da Carlos Castaneda in L’Isola del Tonal

“I vecchi veggenti,” diceva don Juan, “lo chiamavano silenzio interiore perché è uno stato in cui la percezione non dipende dai sensi esterni. Ciò che è al lavoro durante il silenzio interiore è un’altra facoltà che l’uomo possiede, la facoltà che lo rende un’essere magico… “. Il silenzio interiore è la posizione da cui tutto deriva negli sforzi di veggenti. In altre parole, qualunque cosa facciamo porta a quella posizione. Don Juan dichiarò che il silenzio interiore si maturava, era accumulabile. Nel mio caso, mi guidò nella costruzione di un nucleo di silenzio interiore in me stesso, e poi ad aggiungerne a questo nucleo, secondo dopo secondo, in ogni occasione lo praticassi. Il silenzio interiore lavora dal momento in cui iniziamo ad accumularlo. Il risultato desiderato è quello che gli  antichi veggenti chiamavano fermare il mondo, il momento in cui tutto ciò che ci circonda cessa di essere ciò che è sempre stato. Questo è il momento in cui i veggenti ritornano alla vera natura dell’uomo. Gli antichi veggenti lo chiamavano anche libertà totale. E ‘il momento in cui lo schiavo uomo diventa uomo l’essere libero, capace di prodezze di percezione che sfidano la nostra immaginazione lineare.

                                                            Carlos Castaneda, Il Lato Attivo dell’Infinito

Questo è un corso in cui ci divertiremo a praticare il silenzio interiore insieme, e a supportare gli altri a costruire e a sostenere una pratica quotidiana di silenzio.

Nella nostra practica riconosceremo che il silenzio per ciascuno di noi potrebbe essere sperimentato diversamente – per alcuni potrebbe essere un completo arresto dei pensieri, per altri potrebbe essere la consapevolezza di un testimone interno o di un osservatore, la distanza dal solito ragionamento della mente, e per altri ancora potrebbe non essere l’interruzione del pensiero qualunque, ma una nuova e nettamente diversa cognizione.

Nel complesso, il silenzio può essere il luogo di nascita della creatività, dell’ispirazione e di ciò che i veggenti chiamano ‘conoscenza silenziosa’, la ricezione delle informazioni istantanee dall’univrso in grande, senza il precursore abituale del trattamento induttivo o deduttivo.

E in qualche modo la conoscenza silenziosa è stata responsabile di alcune delle nostre più grandi scoperte: è stato asserito che le teorie di Einstein fossero nate in parte dai sogni, e la musica senza precedenti di Mozart è stata spesso descritta come ‘la voce degli angeli’.

Ognuno di noi sperimenta il silenzio in modo diverso, così ognuno di noi può anche raggiungere il silenzio e accumularlo o espanderlo in modo diverso. Alcuni possono trovarlo dopo il movimento, altri dopo un periodo di concentrazione sulla respirazione, e altri ancora, attraverso il rilassamento profondo, o la profonda attenzione in una determinata attività o sforzo.

E per ciascuno di noi, il silenzio si sposta in cicli. L’esperienza di un momento di pratica di silenzio può essere completamente diversa da quella successiva, seguendo i molti cicli e i ritmi dei nostri mondi interni ed esterni. Ognuno di noi sarà sostenuto nella navigazione in questi cicli, apprezzando i suoi molti modi di essere.

* * *

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...