SOGNARE

Discorso tenuto da Carlos Castaneda il 28 novembre 1993 alla Libreria Phoenix di Los Angeles

Don Juan disse che il male non esiste e che perciò non possiamo sentire compassione. Si tratta forse di sentirsi dispiaciuti per qualcun altro? Vuol forse dire che credo di essere meglio di loro? E’  l’ego che si sente dispiaciuto, e l’idea di sentirsi dispiaciuto è fraudolenta. Usa la tua energia per qualcosa d’altro, per liberare te stesso. Risparmia energia con l’esercizio della ricapitolazione. Attraverso la ricapitolazione si raggiunge il luogo dove l’energia diventa visibile. Non tramite lo sguardo, ma per mezzo di qualcosa di incomprensibile. Qualcosa di incomprensibile perché non abbiamo un lessico per esso.  Ti rendi conto che lo stai facendo quando lo vedi.

Il NON FARE è la dissonanza cognitiva che sbroglia la tua consapevolezza. Il dissesto del mondo facendo qualcosa di assurdo. Dobbiamo renderci conto che il mondo è un accordo. Basta il semplice atto di allacciarsi le scarpe in un modo diverso, per mostrare come il nostro mondo quotidiano è strutturato sulla base di una serie di accordi.  Al di fuori di questi accordi le possibilità della nostra conoscenza sono illimitate.

Il SOGNATORE tramite l’insegnamento della stregoneria, è un guerriero che vede se stesso come qualcosa di indescrivibile, indefinibile e aperto. Egli non ha alcuna limitazione, nessun vincolo. Si prende tutto ciò che si presenta come una sfida, e non è mai un perdente anche se sta mordendo la polvere. Una delle cose più importanti da fare per un guerriero è di tenere un album di Momenti Sublimi.

Si tratta di uscire dal cervello della bestia. Siamo ripetitivi. Dov’è il nostro orgoglio? Dobbiamo esaminare ogni cosa, ridurre la nostra routine, scagliare in essa la dissonanza cognitiva, al fine di diventare uno stregone. Possiamo vedere l’energia che scorre, perché concedere al cervello della bestia di fermarci?

Il sognatore è in grado di utilizzare i suoi sogni come una botola o un trampolino di lancio verso l’infinito. Ma abbiamo usato i nostri sogni solo in modo analitico, psicologico o scientifico. Sognare come un guerriero è sognare come uno che si è assunto la responsabilità di morire.

I sogni sono precisi. Qualcosa viene attirato nei campi di luminosità. Il punto d’unione si sblocca. Le fibre di energia sfrecciano via in migliaia di direzioni. Se il punto d’unione si sblocca ci muoviamo in un mondo completamente diverso. Sognare è l’arte di mantenere il punto d’unione in una nuova posizione. Se ne avessimo l’opportunità, potremmo diventare tutti dei sognatori di prima classe. Più  si sposta il punto d’unione  più è terrificante il sogno. La nostra mente provvede ad ordinare queste esperienze. Quando in questi sogni si intromettono immagini demoniache, si tratta del nostro modo di antropomorfizzare  l’esperienza.  Prendi il  sognare come un esercizio formale e il demoniaco scompare. La difficoltà sta nel disciplinare noi stessi in modo che nulla di ciò che accade nel sogno possa essere sconvolgente.

Passiamo ai diversi gradi del Sognare: RENDITI CONTO CHE TI STAI ADDORMENTANDO.

Prima di andare a dormire di “io sono un sognatore”. E’ una questione di affermare il tuo intento. Non preoccuparti se sei un sognatore o no, la mente non vuole sapere la differenza. Non è mentire a te stesso. Nella condotta lineare pensiamo a ciò come a un mentire. Questo non dovrebbe essere nulla di nuovo, mentiamo a noi stessi tutto il tempo. Così intendiamo il sognare dalla prospettiva che stiamo andando a morire, che si tratta di una questione di vita o di morte.

Don Juan avrebbe chiesto più e più volte: ”  Per che cosa ti stai risparmiando?  La senilità? Stai aspettando di urlare  ‘infermiera!’  in un ristorante? Che cosa ti hanno fatto? ” La frase avrebbe dovuto essere ripetuta, perché ero stupido.

Questo non è il migliore dei mondi. Qualcosa ci impedisce di vedere. Dal punto di vista di chi sta per morire, il guerriero diventa consapevole e il mondo non è mai lo stesso. Questo è incredibile. Egli vede l’intruso nei suoi sogni. Sono scout da mondi inconcepibili. Usano la consapevolezza come un mare. Possiamo andare da ogni parte se abbiamo l’energia, se ci liberiamo della nostra auto-importanza.

Un guerriero fa salti di incalcolabile  lunghezza perché vuole conoscere. Il mio destino è quello di vagare all’infinito. Siamo viaggiatori, viaggiare è il nostro destino.  Accettando la responsabilità della propria morte il guerriero ottiene una spinta incredibile. Egli può porre fine alla sua auto-importanza e passare a un altro livello. Non dovete abbassare la testa a nessuno.

Dopo aver trovato l’intruso nei tuoi sogni, ti puoi fermare e chiedergli da dove proviene. L’intruso è costretto a portare la tua consapevolezza di altri mondi, mondi stupendi, un universo gemello. Il sognatore diventa allora un ricognitore, uno  scout esso stesso. L’universo gemello è vivo, è un mondo di consapevolezza. Gli esseri inorganici sono gli insegnanti di un universo femminile che è in cerca di maschi. Le donne sono repliche di esseri inorganici sulla terra.

La battaglia è in questo altro mondo, e noi entriamo in questo universo che ci piaccia o no.  E’ inevitabile. Gli stregoni sono pragmatici (Che cosa è esattamente questa battaglia che succede nell’altro mondo?).  Perché aspettare fino a quando si muore? Fallo ora, mentre sei giovane e vigoroso. Smettila di essere così coinvolto con la tua auto-importanza. Sempre pensando   ‘  me  ‘, e ‘  quello che voglio  ‘, finché non siamo troppo vecchi per fare altro.  Fino a quando l’unica cosa che possiamo dire è  ‘  infermiera!  ‘.

Siate consapevoli ora.   Questo è il momento e  sognare è la via.

Il sognatore, avendo recuperato sufficiente energia avrà la scossa della sua vita entrando nell’altro mondo: è inconcepibile. Che cosa siamo veramente? Non è quello che mi disse mio padre … Siamo un’altra cosa.

Ci sono sette tappe del SOGNARE.

Il primo è di essere a conoscenza che ti stai addormentando. Avviene così,  si rimane coscienti durante il sogno, e si può tenere tanto più a lungo quanto più non guardi. Una volta che inizi a risvegliarti nei tuoi sogni  comincerà ad arrivare più energia. Sarai più forte il giorno successivo.

Diventa consapevole nei tuoi sogni, questa è la prima tappa. Se insisti e imposti l’intenzione, sarà poi la tua energia che ti strattonerà. Lascia che accada!

Lo strattone dell’intento romperà i parametri della percezione storica. Se tu ricapitoli la tua vita seriamente, otterrai abbastanza energia.

SOLTANTO COME GUERRIERI POSSIAMO REALIZZARE CIO’ CHE SIAMO.

Nella prima fase  esaminano ogni cosa, ogni elemento nei nostri sogni. Si inizia prendendo coscienza che ci si sta addormentando.  Ma non è questo l’obiettivo della tecnica. Questo è solo per ingannare la mente. La tecnica vera e propria è di diventare consapevoli degli elementi dei nostri sogni ordinari. Nel sogno, si può facilmente spostare il punto d’unione. Anche un leggero spostamento del punto d’unione creerà una nuova persona.  Stiamo mettendo fine alla vecchia persona per diventare una persona nuova.

Don Juan ha detto che il “qui” e il “là” sono intercambiabili, lo facciamo tutto il tempo con i nostri corpi energetici.

IL “corpo energetico” è la somma totale di noi stessi proiettata di fuori.

Che cosa ci hanno fatto  per renderci così resistenti?

Il danno terribile che la società ci ha fatto  può essere corretto tramite il sognare.

Il passo successivo o “Porta del Sognare” è quello di svegliarsi da un sogno in un altro sogno. Una volta che avete acquisito l’energia dalla ricapitolazione e sognate, è possibile sdraiarsi nel sogno nella stessa posizione in cui in origine ci si era addormentati, per spostarsi in un altro sogno. Quando si entra in un sogno da dentro un altro sogno, si entra in uno stato che è inconcepibile e ti lascerà sbalordito. Questo è il segreto delle “posizioni gemelle”.

Il segreto dei segreti sta nel reclamarlo.  Abbiamo solo bisogno di energia. Questo è verità, non teoria, e come professionista, dico che tutti possiamo farlo.  Alla fine tutti si sposteranno nel sogno. Il giorno che la tua attenzione si sarà arrestata o fissata su qualcosa nel sogno, e non saprai perché non sarai in grado di spostarla fino a quando non ti rilascerà, la tua attenzione sarà stata catturata da un essere inorganico.  Hanno più consapevolezza di noi, ma noi abbiamo più energia. Noi siamo come potenti proiettili di energia che bruciano allegramente.   Essi durano per sempre e la loro consapevolezza ci può bloccare.

Ora inizierai a sentire la voce del Emissario. Ti risponderà a qualsiasi domanda. Quando sentiamo la sua voce come una  voce femminile, sentiamo la sua vera voce. E’ di natura femminile. Non indulgere con l’emissario di sogno. Digli di  rimanere fuori dai tuoi affari. Non lasciare che si alimenti presso di voi gratuitamente.

C’è un onda che ci colpisce e ci trasforma in tristezza. Ma viene da là fuori. “Non avevo mai pensato che stavo per vivere per sempre. Facciamolo. Trasformami in Libertà”.

Pratica il “non fare del sublime”. Crea  un album  di cose e pensieri che ti hanno stupito per ricordare i tuoi momenti sublimi. Questo creerà dissonanza cognitiva.

La vera rivoluzione è nel mondo a venire. È facile farsi coinvolgere nella protesta politica, ma a che serve? Fate qualcosa dal punto di vista di un uomo che sta per morire. Che cosa ti hanno fatto? Cosa stai facendo a te stesso? Per il tuo corpo? Guarda come  vivi. Smetti di fumare. Che cosa ti hanno fatto? E’ il nostro patrimonio naturale quello di vivere e morire come idioti?

Questo è il tempo per la rivoluzione …

(Traduzione di Kilian Erthran del discorso di Castaneda riprodotto nel sito Warriors’ Notes for October 1997 )

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...